Sesso, SGH-i900 e YouTube: Samsung batte Apple 1-0

Con l’arrivo dell’iPhone, è partita anche in Italia una battaglia a colpi di multimedialità per la conquista del mercato dei telefoni (telefoni??) multimediali quad-band UMTS HSDPA GSM EDGE. Non essendo un indovino, non ho idea di chi possa spuntarla: posso però dirvi che la campagna “Follow your Instinct” lanciata da Samsung per promuovere il nuovo SGH-i900 surclassa quanto visto finora a firma Apple.
La modalità è quella dell’interactive e-buzzing, che sfrutta appieno le possibilità di YouTube e ricalca lo schema – tipico dei test della personalità che compaiono sulle pagine di un po’ tutti i periodici – “E tu, che cosa faresti in questa situazione?”.
Siamo invitati ad immedesimarci con un manager-Casanova alle prese con decisioni molto difficili, del tipo “Dopo la riunione, vado nello sgabuzzino a sollazzarmi con la collega pazza di me o torno diligentemente al desk?”, oppure “Esco con la segretaria o vado alla festa a cui mi hanno invitato gli amici?”. Non bisogna far altro che cliccare sull’interfaccia attiva alla fine di ogni video, seguendo il proprio istinto (“Follow Your Instinct”, appunto) oppure la ragione (ehm…). In palio… non voglio rovinarvi la sorpresa!!

E il telefono? Beh, per quanto possa apparire incredibile, ognuno di questi video illustra in modo veramente efficace una delle funzionalità del Samsung SGH-i900, dall’interfaccia touch screen al navigatore GPS integrato, dalla fotocamera da 5 megapixel al lettore Mp3, passando per il sistema operativo Windows Mobile 6.1 Professional… Dite la verità, siete curiosi, eh?

Nonostante la genialità della campagna, allo staff di Samsung mi sento di muovere una critica: diamine, progettate telefoni così straordinari ma siete ancora ancorati allo stereotipo del manager uomo e sesso-dipendente? E le donne? Solo segretarie di facili costumi?! Suvvia, ma guardiamoci intorno!! Come rimediare? Semplice con una campagna “Follow Your Instinct” meno sessista e che renda omaggio alle capacità manageriali (e, perché no?, all’appetito sessuale…) delle nostre colleghe.

The Apprentice

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...