SOUNDMUSEUM.FM: “Sound opens space for other things to appear!”

L’ indirizzo preciso è .fm, non serve alcun invito e il dress-code viene programmaticamente ignorato. Il 14 settembre, infatti, l’unico requisito richiesto sarà una connessione internet. Niente facce snob e falsi sorrisi, niente commenti al vetriolo sul background dell’artista o sulla sua mise discutibile.

Solo opera e contesto espositivo.

Così soundmuseum.fm trasforma irrevocabilmente il luogo delle muse, converte il luogo fisico in puro contenitore immateriale, alieno a qualsiasi ingombrante presenza fisica.

Nato dalla collisione d’intenti della sound artist olandese Nathalie Bruys – conosciuta per le sue pratiche combinatorie che legano il suono all’installazione e al video – e della designer Katja van Stiphout, il progetto prevede un’articolazione espositiva memore dell’antica istituzione allegerita, tuttavia, dai gravami imposti dalla sua precedente condizione fisica.

Il luogo immateriale e dislocato in cui il fruitore verrà a trovarsi assicurerà all’opera un contesto assoluto, iper-accessibile e onnipresente.

Masterpiece di design d’esperienza, il museo on-line ospiterà ogni mese un’opera prodotta in esclusiva che verrà poi conservata in un deposito-galleria, vero e proprio corpo del museo che, oltre a rappresentarne i contenuti, conformerà la sua stessa struttura architettonica.

Solo opera e libera selezione. Niente barriere architettoniche e percorsi guidati. Niente chiacchieroni che ti spiegano l’opera, anche se non vuoi. Il tutto assolutamente “click through”.

Mr_B

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...