Vuoi un CV diverso dagli altri? Fai come Arnaldo!

Sembra paradossale ma c’è chi ha fatto dell’aiutare gli altri a trovare un lavoro… una professione a tempo pieno! (per giunta ben remunerata). Basta fare un giretto sul Web per rendersene conto: milioni di siti sembrano possedere la formula magica del curriculum vitaea cui nessun datore di lavoro potrà/saprà dire di no”. In edicola e in libreria lo stesso: il Sole 24 Ore, ad esempio, ha pubblicato alcuni volumetti – che chi scrive confessa di aver acquistato per curiosità – su argomenti come il CV perfetto, il colloquio vincente, il dress code in ufficio…
Sbaglierò, ma per me si tratta di fuffa. Un po’ perché ogni professione ha le sue specificità, un po’ perché alla forma preferisco i contenuti (il che vuol dire cervello e abilità ben precise, piuttosto che una bella camicia firmata o un paio di scarpe lucide…). E poi, chi ha detto che il CV deve essere scritto e che si deve parlare della persona anziché far parlare le proprie capacità?
Vaneggio? Ebbene, andate a vedervi che cosa ha fatto questo aspirante copy italiano, il 31enne Arnaldo (già il nome è un manifesto di originalità). Mi riferisco al sito: www.linkjet.it
Animando poche slide, Arnaldo ha dimostrato di:
1. conoscere la storia (dichiara di essere laureato in materia)
2. avere il dono dell’ironia, il che non guasta mai
3. essere originale: voi avreste il coraggio di vendervi a un potenziale datore di lavoro creando un parallelismo con Hitler? (detta così, non suona molto bene: ma se avrete la pazienza di guardare il filmato capirete).
Se foste nei piani del CEO di un’agenzia di pubblicità, voi lo avreste preso in considerazione? Beh, io almeno avrei voluto incontrarlo.

The Apprentice

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...