All Star ai piedi e via a spasso tra i social network

ConverseFestivals.com, un sito pan europeo, voluto e lanciato da Converse, http://www.converse.com,  dove chattare scambiandosi pareri sui propri artisti preferiti e i loro concerti. L’accostamento, ovviamente, non è casuale e non è nemmeno difficile immaginare il motivo: dalla creazione nel 1918 della All Star, il brand è infatti stato spesso ai piedi di chi ha fatto del rock’ n’ roll e della pop music la propria ragione di vita. Ecco allora un sito ispirato ai social media e agli user generated content : ognuno può crearsi uno spazio e condividere in rete l’esperienza di un concerto, pubblicare foto o video, ma soprattutto trovare amici. Riservato inizialmente alle band sponsorizzate da Converse in Europa, il portale si è via via ampliato con il contributo dei navigatori dando spazio anche ad altri artisti e alle loro performance.

Non lo so, eppure il trinomio (??!!) musica/brand/social network non mi è sembrato del tutto nuovo. Infatti come poter dimenticare il 19 Luglio 2007, quando la galleria d’arte moderna più famosa del mondo, la Tate Modern Gallery, http://www.tate.org.uk, ha lanciato una competition aperta ai musicisti che popolavano il mondo di Myspace, Tate Track (http://www.tate.org.uk/modern/tatetracks/yourtatetrack ) .
In particolare chiese loro di: lasciarsi ispirare da una delle opere d’arte esposte alla Tate (se non sbaglio era stato redatto un elenco ben preciso), quindi creare una traccia da abbinare all’opera, caricarla come traccia 1 del proprio myspace ed inoltre caricarla sul sito della Tate Modern, aspettando l’esito del voto online. Kotki Dwa, http://www.kotkidwa.com, vinse e The Handsome Pork Butchery di Francis Picabia fu la musa ispiratrice. Non ci fu un premio nel senso tradizionale del termine, ma la musica del vincitore venne installata insieme all’opera……vi sembra poco?
Hannah Höch

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...