Social shoppinghiamo?

La commessa che ti conosce da anni e che ti consiglia il fondotinta perfetto per la tua pelle o che ti tiene da parte t-shirt e pantaloni perché sa che quelli saranno sicuramente di tuo gusto. Il salumiere che sa di dover cambiare il prosciutto in macchina perché tu lo vuoi meno dolce e un po’ più stagionato. E tralascio volutamente cosa ti dice del salame che piace a te perché saltano fuori ogni volta battute da caserma. Il principio è lo stesso. Non delle battute da caserma. Ma della conoscenza dei gusti personali. Stiamo parlando di siti di e-commerce in cui in base alle preferenze e agli acquisti già fatti, cambiano marche e oggetti proposti in vetrina. Siti che cercano di venirti incontro e di appartenerti sempre di più. Magari appoggiandosi anche alle segnalazioni di altri consumatori, di “esperti di stile” o entusiasti frequentatori e persone comuni.
Ci aveva già pensato Amazon segnalando i titoli più simili a quello prescelto.
Ci stanno pensando alla grande i fondatori di siti di social shopping come i vari Myfaveshop Thisnext e affini.
L’idea è quella di far scoprire i prodotti anziché farli trovare.
Un po’ come se dalla logica pull dove sono io a spulciare sui banchi del mercatino virtuale, si passasse a una push dove i banchi mi vengono incontro e mi dicono “hey guarda che qui potresti trovare qualcosa per te”.
Tralascio la polemica sul perché e sul per come ad esempio un progetto come quello di Pandora sia stato oscurato in Italia.


Citerò invece realtà come quella di Stumpbleupon che permette di segnalare e soprattutto scoprire foto, link, video, news di argomento stravario.
Io per esempio mi sono persa tra Stylefeeder e Kaboodle dove ho scoperto un paio di chanel bianche che mi costeranno quanto una donazione di organi.

* Madama Butterfly

6 risposte a “Social shoppinghiamo?

  1. belle…ma le compri online?

  2. cafedesignorants

    Volendo sì, prova a guardare qua http://www.eu.forzieri.com/
    Sono di Mario Bologna, un nome una garanzia di salasso.
    Il link l’ho scoperto tramite una piattaforma di social shopping appena lanciata che si chiama Veedow

    Ciao!
    * Madama Butterfly

  3. Bel post, finalmente certe idee cominciano a circolare!🙂
    Una piccola precisazione, sono uno dei 2 fondatori di Veedow che, nonostante il nome e la location (Londra), è un sito di radici italianissime!
    Qualora la tematica fosse di interesse Apogeo online ha pubblicato recentemente una mia intervista in cui parlo in maniera più approfondita di Veedow e della “sfida” Discovery vs. Search.
    http://tinyurl.com/5xh75j

    Chiunque fosse interessato alla tematica mi contatti – sono sempre felice di sentire commenti, pareri, idee…
    twitter: fabiodebe
    mail: fabio AT veedow DOT com

    PS: Veedow non si merita un linkino nel post?😉

  4. Ciao Fabio e benvenuto al Café.
    grazie per le info, ho letto l’intervista che mi hai segnalato e ho capito qualcosa in più del vostro progetto.
    Intanto ho messo Veedow nel blogroll e sto prendendo dimestichezza col sito, tramite il mio profilo nuovo di zecca. Mi chiedevo però, come mai non c’è tra le categorie quella della tecnologia, che come sappiamo su internet vende alla grande?

    * Madama Butterfly

  5. Per quanto riguarda il blogroll ti segnalo che abbiamo anche un blog (http://blog.veedow.com) anche se devo ammettere che non viene aggiornato molto spesso!
    In merito alla tecnologia… per come è strutturato il servizio adesso ci siamo resi conto di non aggiungere sufficiente valore alla categoria “tecnologia” ma un po’ di novità in proposito sono in arrivo, so stay tuned!😉

  6. cafedesignorants

    Claro!
    se posso permettermi, credo invece che la tecnologia benefici di più in assoluto dei consigli di chi ha comprato prima di te e ti può spiegare, suggerire, ecc proprio perché un paio di scarpe alla fine è un paio di scarpe, un gadget tecnologico può funzionare bene come no, e soprattutto “nasconderti” le funzioni reali, specie se non sai come servirtene.

    buon lavoro!

    * Madama Butterfly

Lascia un commento

