Il programma di Obama in ambito tecnologico

Quella di Obama sarà sicuramente una delle presidenze più cariche di aspettative nella storia degli Stati Uniti. E questo gli renderà sicuramente più piacevole e interessante il lavoro. Le sfide e le grandi attese, si sa, hanno un potere straordinario nel portare le persone a dare il meglio di loro stesse.

Poster della campagna di Obama 2008 by Shephard Fairey/Obey

Poster della campagna di Obama 2008 by Shephard Fairey/Obey

 

Stamattina ho letto sul sito di Apogeo la traduzione della sezione “Tecnologia” del programma con cui Obama ha vinto le elezioni.

 

Al di là, dei tanti buoni propositi: più internet per tutti, maggiori investimenti in ricerca, valorizzazione di competenze scientifiche, lauree in matematica, adozione di fonti di energia sostenibili, ecc ecc ecc quello che mi ha colpito è sicuramente l’impressione di un paese in rincorsa e in affanno.

Per la prima volta dal Secondo Dopoguerra gli Stati Uniti vedono messo in discussione il primato economico e tecnologico sul resto del mondo.

Nel programma di Obama si parla di protezione della proprietà intellettuale, di brevetti, di riqualificazione dei lavoratori, di uso della tecnologia per risolvere i problemi della Nazione, dalla sanità alla disoccupazione, dal digital divide, alle reti di sicurezza, al diritto alla privacy.

 

Per la prima volta un presidente degli Stati Uniti parla di “democrazia trasparente e connessa”, di porte aperte ai cittadini, di trasparenza, affidabilità e partecipazione.

 

Il testo completo del programma, per la parte dedicata alla tecnologia, curato da Barack Obama e Joe Biden lo trovi tradotto qui.

 

* Madama Butterfly

Una risposta a “Il programma di Obama in ambito tecnologico

  1. Pingback: » Il programma di Obama in ambito tecnologico Joe Biden On Best Political Blogs: News And Info On Joe Biden

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...