www-what women write: il concorso letterario di Mondadori

what-women-write

Personalmente, pur adorando la scrittura, non ho mai partecipato ad un concorso letterario.Una volta a Scienze della comunicazione un mio compagno di studi mi chiese “ma tu che tecnica usi?” e la cosa mi colpì perché io cadevo letteralmente dalle nuvole. Di tecniche particolari, per scrivere e raccontare non ne ho mai usate, almeno consapevolemente. Spesso sono le parole a sgorgarmi tra le dita.

Lo so per uno scrittore professionista i miei sono finti problemi.

Certo che uno scrittore pubblica gli anfratti più nascosti della propria psiche e della propria vita (cosa che a me farebbe venire la pelle d’oca)

Certo che uno scrittore usa una tecnica e non scrive solo per “ispirazione” (cosa anche qui, mai fatta).

Ergo non sarò mai una scrittrice..

Comunque, velleità letterarie a parte, Mondadori assieme a Donna Moderna ha lanciato un concorso dedicato alle donne. What women write (allitterazione ben riuscita)

Chi volesse partecipare avrà tempo sino a fine marzo per inviare un “romanzo” inedito di lunghezza tra le 100 e le 400 cartelle dattiloscritte (2000 battute a cartella).

Un romanzo significa uno e soltanto uno. Sarà accettato un testo solo, però inviato in duplice copia a Premio What Women Write c/o Narrativa Italiana Arnoldo Mondadori Editore 20090 Segrate (Milano)

L’argomento è a propria discrezione, purché in qualsiasi parte, in qualsiasi forma, citazione, pensiero, dialogo si citi un passo di Anne Brontë che dice:

“Il cuore umano è come la gomma: pochissimo basta a gonfiarlo, e moltissimo non riesce a farlo scoppiare. Se poco più che nulla lo turba, ci vuole poco meno che tutto per spezzarlo”.

Che si vince? La gloria della pubblicazione in una collana Mondadori e, per i migliori scritti giudicati dalla commissione del premio, la possibilità di apparire sul sito di Donna Moderna e su quello di libri Mondadori, dove saranno infatti pubblicati ogni 15 giorni i nomi delle autrici e gli incipit delle opere.

* Madama Butterfly

5 risposte a “www-what women write: il concorso letterario di Mondadori

  1. La volta buona che scrivo il mio Best Seller
    🙂

  2. Anch’io ho spedito il mio anoscritto: “Il re di cuori”. Era il primo che scrivevo. E’ stata un’esperienza entusiasmante perchè fino all’ultima pagina, neanch’io sapevo come sarebbe andato a finire.
    Sono stati imiei prsonaggi a decidere la trama, quali erano i loro nomi, i loro pregi e i loro difetti, ma alla fine, l’amore, l’amicizia e un pizzico di avventura intrisa di mistero sono stati gli ingredienti principali.
    Spero di farcela…altrimenti, rintenterò!
    Un caro saluto a tutte.
    Nadia

  3. Quando si sapranno i risultati?

  4. Da quello che si vede sul sito del concorso stanno ancora leggendo i manoscritti, ma intanto pubblicano ogni settimana i migliori incipit

  5. Più vado avanti più mi scoraggio… leggo gli incipit e il mio romanzo mi sembra orrendo… però è stata un’esperienza. Mettersi in gioco non è da tutti. In bocca al lupo!!!

Rispondi

