Le Iene? Giornalisti d’assalto e… creativi in erba!

Tempo fa, mi è capitato di vedere un servizio di Marco Berry, inviato delle Iene, su Roberta Mancino, paracadutista campionessa italiana di freestyle. Gran bella figliola, Roberta è la protagonista del Calendario Sport 2008/09 di Max (cosa non si fa per accontentare il solito manipolo di maschietti allupati…): Berry ha incontrato la Mancino al party di presentazione del calendario, promettendole in premio un lancio in paracadute. Nulla di strano, direte: vero, a condizione che consideriate normale buttarvi da migliaia di metri di altezza mezzi nudi. D’altra parte, altrimenti di che calendario sportivo parliamo? Roberta, dimostrandosi molto più intelligente e auto-ironica di altre sue più celebri colleghe di scatto, ha saputo stare al gioco. Il risultato è il servizio, divertente anche se leggero, che potete vedere sotto e che trovate anche sul sito www.iene.it.

Immaginate la mia sorpresa quando alcuni giorni fa mi è capitato sotto gli occhi (segnalazione di YouMark!) un viral della catena danese di e-commerce Fleggaard. Per segnalare un’offerta speciale (lavatrice Siemens venduta a 4.999 corone), sono state assoldate decine di prorompenti ragazze, che, ignude si sono gettate dall’aereo formando nel cielo una scritta promozionale. Il tutto, accompagnate dalle note della wagneriana Cavalcata delle Valchirie… Trattasi in questo caso di effetti speciali, ma le somiglianze con il servizio delle Iene sono veramente inquietanti…

Che la punta (e questo dovrebbe farci riflettere sullo stato di salute della stampa italiana…) del nostro giornalismo d’inchiesta abbia un futuro in pubblicità?

The Apprentice

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...