I politici sono nostri dipendenti. Controlliamoli

Come dice sempre Beppe Grillo, i politici sono nostri dipendenti!
Ma come facciamo a controllare davvero il loro lavoro? Non certo con la Tv o con i giornali, che come abbiamo appurato ci forniscono un’informazione distorta, se non addirittura manipolata della politica.
Vi segnalo pertanto uno strumento utile per tenere d’occhio i nostri cari politici.
Sto parlando di OPENPOLIS, piattaforma OpenSource che  “openpolis è un’associazione “senza scopo di lucro” e “indipendente da partiti e movimenti politici” che promuove l’uso della rete e del software open source per favorire la trasparenza pubblica e la partecipazione collettiva al controllo delle informazioni e delle scelte politiche.”
In che modo possiamo esercitare il nostro controllo?
““openpolis e openparlamento integrano informazioni di fonte istituzionale con altre fornite dagli utenti. Il controllo e la verifica delle informazioni pubblicate dagli utenti sono affidati agli utenti stessi secondo il metodo della revisione tra pari tipica delle comunità scientifiche e delle comunità in rete.”
Con la funzione “Adotta un Politico”
Possiamo monitorare gli incarichi,  le carriere nei partiti e nelle aziende,i voti espressi e le
presenze nelle istituzioni.
Possiamo raccogliere le dichiarazioni e gli impegni assunti su ogni argomento per avere memorie e confronti; attraverso un widget possiamo pubblicare i contenuti di openpolis nel nostro blog e quindi diffondere le informazioni di openpolis al nostro network.
In tempo reale chiunque può contribuire segnalando errori ed inesattezze, ma non solo…
essendo openpolis una piattaforma open source, in chiave molto web 2.0 chiunque può contribuire al suo miglioramento: “openpolis è software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL. Potete studiare il codice, riutilizzarlo per vostri fini e magari aiutarci a migliorarlo..”.
Vi consiglio vivamente di farci un giro… ce ne sono per tutti i gusti!
Che il controllo dal basso forse non è più un utopia?
politici sotto controllo
Come dice sempre Beppe Grillo, i politici sono nostri dipendenti!
Ma come facciamo a controllare davvero il loro lavoro? Non certo attraverso la televisione o  i giornali, che come abbiamo appurato ci forniscono, il più delle volte, un’informazione distorta, se non addirittura manipolata della realtà.
Vi segnalo pertanto uno strumento utile per tenere d’occhio i nostri cari politici.
openpolis-logo
Sto parlando di OPENPOLIS, piattaforma opensource “… senza scopo di lucro” e “indipendente da partiti e movimenti politici” che promuove l’uso della rete e del software open source per favorire la trasparenza pubblica e la partecipazione collettiva al controllo delle informazioni e delle scelte politiche.”
In che modo possiamo esercitare il nostro controllo?

“…openpolis e openparlamento integrano informazioni di fonte istituzionale con altre fornite dagli utenti. Il controllo e la verifica delle informazioni pubblicate dagli utenti sono affidati agli utenti stessi secondo il metodo della revisione tra pari tipica delle comunità scientifiche e delle comunità in rete.
Per esempio con la funzione “Adotta un Politico”,
adotta un politico
possiamo monitorare gli incarichi,  le carriere nei partiti e nelle aziende, i voti espressi e le
presenze nelle istituzioni.
Oppure raccogliere le dichiarazioni e gli impegni assunti su ogni argomento per avere memorie e confronti; attraverso un widget possiamo pubblicare i contenuti di openpolis nel nostro blog e quindi diffondere le informazioni al nostro network.
In tempo reale chiunque può contribuire  segnalando errori ed inesattezze, ma non solo…
Essendo openpolis una piattaforma open source, in chiave molto web 2.0 chiunque può contribuire al suo miglioramento: “…openpolis è software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.Potete studiare il codice, riutilizzarlo per vostri fini e magari aiutarci a migliorarlo...”
Vi consiglio vivamente di farci un giro… ce ne sono per tutti i gusti!
Che il controllo dal basso forse non è più un utopia?
Miss.Somewhere
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...