Non si vive di solo Jobs

“Vuoi imparare a parlare in pubblico? Guarda Steve Jobs!”

La quasi totalità degli studenti di comunicazione se lo sarà sentito dire almeno 10 volte. In effetti le presentazioni dei prodotti della mela, realizzate da Jobs, sono dei piccoli corsi di public speaking. Informale, ironico, spiazzante e con uno stile casual che ha parecchi estimatori (guardate l’AD di Fiat Marchionne): parla di prodotti certo, ma con una passione che contagia.

Non c’è però solo Jobs: guardate le presentazioni di TED. Cos’è?

TEDHome

TED (Technology, Entertainment e Design) è una conferenza annuale in cui diversi personaggi del mondo del design, della tecnolgia e dell’intrattenimento spiegano, nei 18 minuti a loro disposizione, di cosa si occupano nella vita.

The annual conference now brings together the world’s most fascinating thinkers and doers, who are challenged to give the talk of their lives (in 18 minutes). This site makes the best talks and performances from TED and partners available to the world, for free. More than 400 TEDTalks are now available, with more added each week.

Il website di TED ha un sommario visuale ben fatto e recentemente offre un nuovo servizio: The TED Open Translation Project.

Volontari di tutto il mondo possono inserire sottotitoli ai video: quindi, se come il sottoscritto litigate da una vita con l’inglese, avrete comunque, per diversi video, la possibilità dei sottotitoli in italiano!

Attualmente sono 32 i video sottotitolati in italiano, ma ogni mese se ne aggiugono diversi. Tra quelli che mi hanno colpito, segnalo la storia di questo grafico editoriale che ha una sua idea su come salvare i quotidiani cartacei: cliccate su “View subtitles” e selezionate la lingua italiana!

Mr. Writer

Una risposta a “Non si vive di solo Jobs

  1. Emanuele Serini

    Sito stupendo, l’ho scoperto leggendo Wired e lo seguivo già da un po’ in lingua inglese.

    Fra l’altro i sottotitoli li paga Nokia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...