“Fotografare” il Web? Bastano una mappa metropolitana e una margherita

maptrendsetter_1

In fondo non è molto diverso dal mondo reale. Quando volete farvi un’idea di una città da visitare, cercate i luoghi più importanti, magari quelli più frequentati e sbirciate quello che fanno le personalità più cool.

Lo stesso vale se volete farvi un’idea della Rete. Gli indirizzi web del momento? I CEO più famosi? I collegamenti tra le varie corporation?

Per chiarirci le idee entra in gioco l’info-grafica. Indispensabile Web trend 2009 (questa settimana con l’ Internazionale),splendida mappa del web che “ricalca”  la metropolitana di Tokyo. Realizzata dallo studio di design  Information architects la mappa  assegna ad ogni stazione della metropolitana della città giapponese un preciso indirizzo web: un po’ complessa, ma il primo impatto è notevole.

“Twitter, è associato alla stazione di Shibuya: il posto più figo del momento. Google è a Shinjuku: significa che è ancora all’avanguardia e di grande utilità.”

Su flickr, la mappa ha avuto 111 commenti, tutti entusiastici: inoltre, lo studio chiarisce come la mappa venga stampata dagli stessi che si occupano delle campagne adv per Apple in Giappone, guardare la slide show per credere!

Un altro famoso esempio interessante è la margherita creata da Brian Solis, che esemplifica graficamente i luoghi del Web 2.0.

maptrendsetter_2
La mappa, intitolata “The Conversation Prism”, la potete trovare all’indirizzo theconversationprism.com.

Mr. Writer

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...