Lisbona, al museo con cartina, audio guida e… un bicchiere di rum

Se siete amanti dell’arte e volete un’idea per l’estate, beh allora potete fare un salto al Museu Efémero di Lisbona. Come suggerisce il suo stesso nome, si tratta di un’esposizione effimera, in cui “le opere vivono soltanto il tempo necessario”. Le forme espressive sono varie e lo stesso dicasi per età e nazionalità degli espositori. La sede è rappresentata dalle stradine del Bairro Alto, il quartiere della capitale portoghese dalla vocazione bohémien.
Non a caso l’iniziativa è promossa, oltre che dall’Associazione Movimiento Acorda Lisboa (Movimento Svegliati Lisbona), dalla Fondazione Pampero, che consiglia di visitare il Museo al tramonto, accompagnati da un bicchiere di Dirty Pampero ghiacciato. Questo il manifesto del Museo Efémero: “Per diventare un vero artista ci vogliono anni di duro lavoro, studio e devozione. Non importa qual è la scuola, sia essa l’università o la strada“.
Originali anche le modalità di visita del museo: dal sito http://museuefemero.blogspot.com si può scaricare una mappa realizzata in collaborazione Flickr e una audio guida mp3 per iPod.

La campagna, promossa da Leo Burnett Publicidade è stata premiata con la medaglia d’Oro nella categoria Ambient Media agli ADC*E Awards.

The Apprentice

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...