ReTweet Revolution!

retweet_revolution

Retweet Revolution è un’esplorazione visuale delle conversazioni più popolari intercorse tra gli utenti Twitter durante i drammatici eventi seguiti alle elezioni iraniane dello scorso giugno.

L’applet visualizza la propagazione dei tweet tra gli utenti, fortemente favorita dalla nuova funzione introdotta dal social network di microblogging. Il retweet, che permette di rilanciare il messaggio da utente ad utente, già sembra porsi come una sostanziale caratteristica della nuova anatomia del discorso introdotta da Twitter.

retweet_revolution_3

Scorrendo con il mouse sulla base della visualizzazione, i singoli tweet si stagliano al centro dello schermo, pronti per essere cliccati. La selezione del tweet di interesse apre un secondo livello dell’infovis in cui viene visualizzata la struttura a network della propagazione che il singolo tweet ha avuto.

retweet_revolution_2

Retweet revolution rende di immediata comprensione la complessità che la diffusione di conoscenza e lo scambio sociale sta acquisendo nell’ecosistema web, trasformando un oggetto di difficile analisi in qualcosa di molto maneggievole.

Una bella selezione di “scatti” del discorso su Twitter è presentata nel profilo personale Flickr di Gilad Lotan, autore di Retweet Revolution, intensificando ancora una volta i riverberi rivoluzionari che l’informazione acquista nella nuove prospettive offerte dall’ambiente digitale.

retweet_revolution_4

Mr_B

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...