Mxp4: Music for digital Music

mpx42

Fondata a Parigi nel 2006 da Sylvain Huet, Philippe Ulrich e Gilles Babinet, la MXP4 Interactive Music inaugura il lancio della sua piattaforma BtoB di musica interattiva.

La rivoluzionaria tecnologia ideata dai tre sviluppatori francesi ha rinnovato il mondo della musica digitale attraverso il nuovissimo formato audio digital interattivo (Mxp4), fornendo a professionisti, artisti e ascoltatori una dimensione interattiva, creativa e non lineare rispetto alla loro musica.

Mxp4, infatti, consente di inserire in un unico file un’ampia quantità di informazioni e funzioni: il testo della canzone, i crediti e le note di copertina, l’aggiornamento sul calendario dei concerti, diverse versioni dello stesso brano e un player multifunzione (“mix it”, “sing it”, “remix it”, “max it”) per remixare le tracce, aggiungere le proprie parti strumentali o cantare sulle note in modalità karaoke.

Da giugno ad agosto, le applicazioni MXP4 hanno già generato più di 500.000 letture (mashable.fr) per svariati artisti, tra i quali Michael Jackson e The Jackson 5, Dave Stewart, David Guetta, Pony Pony Run Run, Pep’s, Sliimy, Christophe Willem, La Roux, Wax Tailor, Ministry Of Sound, Speech Debelle, e tanti altri.

I Basement Jaxx, ad esempio, hanno sperimentato il formato per la pubblicazione del nuovo singolo “Raindrops”, con un widget che dal sito ufficiale della band si può trasportate sul proprio blog o sulle loro pagine Facebook e MySpace! Guardate un po’…

L’industria musicale sta cominciando a spostarsi verso l’esperienza musicale interattiva: c’è chi potrà giocare con la musica, suonare con tecniche nuove. Per gli artisti e le etichette è sicuramente un modo divertente e originale per interagire con il pubblico!

La Blanche

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...