Mark Porter e la grafica editoriale

Mark_Porter

Il 2 ottobre la rivista Internazionale è uscita con una nuova veste grafica: la realizzazione è opera di Mark Porter, che tra i tanti progetti è Creative Director del The Guardian.

Sul suo notebook online potete leggere un’appassionata review di come il progetto è nato e si è sviluppato. Riporto un breve passaggio che spiega l’attenzione a font e leggibilità:

The real breakthrough was when we started working with Kai Bernau’s Lyon text font, which we first saw in the New York Times magazine. Italian news magazines tend to be a little hyperactive, with lots of different typefaces, colours and graphic elements. So the concept here was to move away from that with a very stripped-down but readable design, in the mode of the New Yorker or The Economist.

La stessa redazione di Internazionale è rimasta colpita dalla passione e dal lavoro di Porter, e potete leggere un bell’articolo dal titolo “Anche i grafici hanno un’anima”, sul sito della rivista.

internazionale

Vi consiglio di approfondire il lavoro di Porter, e all’interno del suo sito potete vedere molti suoi lavori per newspaper, libri, magazine come WIRED, Es e Colors, e realizzazioni digital come il website del Guardian.

colors

esmagazine

guardian_online

Il blog di Mark Porter.

Mr. Writer

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...