Trans e media, secondo Freccero

Carlo Freccero presenta Sugo. 60 minuti di gusto e disgusto, un programma di Rai4, e lo fa con uno spot provocatorio e ispirato alle cronache delle ultime settimane ed alla gestione delle notizie da parte dei media. Il Direttore di Rai4 e Presidente Rai Sat si mette in gioco in prima persona e compare nello spot come insolito cliente di una prostituta transessuale.

Ironia pungente e intelligenza comunicativa, che contraddistinguono il genio della tv Freccero, emergono nella parodia non spietata del caso gossip/politico dell’anno e dei precedenti episodi trattati dai media con la tecnica “sbatti il mostro in prima pagina”. Freccero, in una toilette (forse della Rai?), è l’oggetto del dialogo tra due trans, un cliente che rinuncia al sesso per parlare di digitale terrestre e switch-off nel Lazio: perché? Si chiede la dubbiosa trans.

Non è Rete4, è Rai4! Come sei ignorante per la generazione della rete!

Sugo - Rai4

Lo spot lancia Sugo, il magazine di Gregorio Paolini dedicato ai consumi mediatici ed al web 2.0, ma anche la nuova rete digitale attraverso un format decisamente web, in un certo senso virale.

Perché questa scelta? Risponde Carlo Freccero:

[…] Rai4 è una rete digitale, si muove nel nuovo, nel mondo del web. Siamo il fuoricampo della tv pubblica. Per di più io non ho i mezzi per pagare la pubblicità. Così sono io stesso che faccio il brand : il marchio Rai4 devo pubblicizzarlo anche attraverso la mia persona

Lo spot:

[…] è un viaggio ironico e provocatorio nella terra di mezzo tra internet e tv con il quale sono presi in giro tutti i programmi che hanno parlato di politica e trans

Anche questa volta Freccero è riuscito ad offririci uno sguardo inedito sull’attualità ed una fotografia della condotta dei media e del pubblico italiano.

Joy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...