The Times Skimmer: una nuova veste per le news online

Come scrive l’esperto di giornalismo digitale Scott Karp nel suo pezzo “Focus on the package” l’importanza di “vestire” le news online ha un’importanza fondamentale per l’esperienza informativa degli utenti: in questo senso si è mosso qualche mese fa Google con l’applicazione Fast Flip, ma c’è un big dell’informazione mondiale che non sta certo a guardare.

Si tratta del New York Times che, per affrontare le mille difficoltà di un settore in forte crisi come quello editoriale, punta decisamente a potenziare i suoi servizi digitali attraverso soluzioni che rendano migliore l’esperienza informativa online del lettore.

Times skimmer

Times Reader (ne ho già scritto, qui) e ora The Skimmer sono due strumenti che puntano decisamente a questo obiettivo.

The Skimmer is quite similar to its Times Reader application, but on the web. It features the visual effects readers experience when they are reading a newspaper (Guardian)

La leggibilità è notevole, e grazie alla possibilità di utilizzare shortcuts per passare da una pagina all’altra viene effettivamente simulata l’esperienza che si ha con i giornali cartacei. Non solo. La novità è la possibilità di personalizzare la visualizzazione:

The Skimmer takes another approach to presenting news online. Readers can customise the layout and test seven different versions. (Guardian)

Il progetto è realizzato in partnership con BlackBerry.

Mr. Writer

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...