La campagna virale più famosa del decennio? Non esiste

GoViral, agenzia europea che si occupa della diffusione di contenuti di marketing sul web, ha effettuato un sondaggio sulla campagna virale più riuscita del decennio. Il risultato? Gli utenti hanno votato a favore dell’ormai famosissimo esperimento Diet Coke + Mentos, che si è aggiudicato la medaglia d’oro della viralità on-line.

A poche ore dal Natale, ecco qui la versione per le feste.

Il risultato è ancora più sorprendente se si pensa che i primi video, girati da EepyBird, sono stati realizzati all’insaputa di Coca-cola Company e di Mentos. Insomma, la campagna di marketing di maggiore successo sul web non è una campagna di marketing, ma un video user-generated che ha avuto (con grande gioia delle case produttrici dei due ingredienti) un successo inaspettato e globale per i prodotti coinvolti.

Diet coke + Mentos

A volte i brand perdono il controllo della propria immagine su web, con conseguenze deleterie. In questo caso la rete, autonomamente, ha prodotto il rilancio di marchi in un modo decisamente alternativo (e positivo).

Il secondo posto della classifica delle campagne virali in rete è stato conquistato da Dove Evolution, video che ha guadagnato la fiducia dei consumatori basando il rapporto tra brand e utenza sul concetto di sincerità.

Medaglia di bronzo per Will it blend?

Joy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...