Teamgeist: written and edited by Adidas

Questo è l’anno dei mondiali di calcio Sudafrica 2010: la Coppa del mondo Fifa passerà ad una nuova squadra. In molti stanno già aspettando con ansia di assistere alle imminineti partite tra le più grandi squadre di calcio al mondo.    Per coloro i quali non possono aspettare e avrebbero voglia di immergersi nell’atmosfera che solo i mondiali di calcio sanno creare, ci ha pensato il colosso sportivo Adidas. Per celebrare la storia, la grinta e lo spirito del calcio, Adidas ha scelto l’anno dei mondiali del Sudafrica per lanciare il sito e la nuova campagna Teamgeist.

Teamgeist è molto di più di una sola campagna pubblicitaria: è una graphic novel, è un game online, diventerà  un blog.

L’idea di Adidas è quella di coinvolgere gli utenti in un game on line. Missione del gioco: riconquistare l’identità della nazionale tedesca, la sua maglia e la sua storia.

Ogni squadra ha bisogno di una Maglia con una storia. La nazionale tedesca ha perso la propria identità e ha bisogno del tuo aiuto per riconquistarla…

Collegandosi al sito Teamgeist, gli utenti possono decidere di rivestire questo ruolo. Tra suggestive immagini (il sito è fatto molto bene, curato nei minimi dettagli) e voci narranti, l’utente ha il compito di accompagnare la squadra, guidata dal capitano Michael Ballack, nel passato, disputare le storiche partite che hanno portato la Germania a vincere tre titoli mondiali e restituire alla Maglia tedesca l’identità perduta.

La passione per il calcio diventa, in Teamgeist, simbolo di appartenenza ad una squadra, valore che accomuna il brand, gli sportivi, i tifosi… e in questo caso anche gli appassionati di videogame e graphic novel:)

La Blanche

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...