Fumare ti sottomette. Campagna shock o ironica?

Ha destato grande scalpore la campagna anti-fumo lanciata da pochi giorni in Francia. L’immagine vede alcuni adolescenti sottomessi al vizio del fumo, rappresentato attraverso la simulazione di un rapporto orale.

Il fumo ti sottomette

Dopo le prime polemiche, il quotidiano Le Parisien ha pubblicato la dichiarazione di Gerard Audreau, Presidente della DNF sulla campagna:

Il tabacco è una forma di sottomissione. E nell’immaginario collettivo la fellatio è il simbolo perfetto della sottomissione.

Fino al 31 maggio la campagna sarà esposta nei luoghi pubblici più frequentati dai ragazzi (sempre che non venga ritirata in anticipo).

La campagna è sicuramente coraggiosa e va a toccare corde personali come l’orgoglio degli adolescenti; è forse questa una delle chiavi adatte ad affrontare un problema che non si risolve con la semplice comunicazione del rischio associato al fumo.

Joy

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...